Regulation ed ALM

La normativa è sempre più complessa nel settore finanziario, ed in continua evoluzione.

Servono competenze molto elevate che è difficile formare in casa.

Per questa ragione offriamo:

  • Predisposizione ed aggiornamento della definizione della propensione al rischio dell’azienda, delle Policy di gestione dei rischi e della “Mappa dei rischi operativi” aziendali.
  • Valutazione e misurazione periodica dei rischi rilevanti a cui è esposta la società, monitoraggio dell’andamento e individuazione delle possibili azioni di mitigazione dell’esposizione ai rischi.
  • Monitoraggio, su base continuativa, del rispetto dei limiti operativi e/o delle soglie di attenzione deliberate dal CdA.
  • Definizione e aggiornamento delle metodologie per l’identificazione, valutazione e monitoraggio dei rischi della SIM (rischi di credito, rischi di controparte, rischi di mercato, rischi operativi, rischio di liquidità) secondo le Direttive UE 2019/2033 e 2019/2034 (IFR/IFD) la misurazione del capitale interno, i criteri di aggregazione dei rischi e la quantificazione del capitale interno complessivo attuale e prospettico coerente con l’orizzonte previsivo del piano strategico.
  • Predisposizione per le SIM della reportistica ICAAP/ILAAP e del resoconto ICARAP.
  • Grazie ad un processo di classe Monte Carlo siamo in grado di generare le simulazioni sull’evoluzione futura degli attivi di un Fondo Pensione sull’orizzonte desiderato, per testare in diversi scenari, anche di stress, gli impatti delle decisioni di Asset Allocation sulla capacità del Fondo di coprire le passività stimate dalla Funzione Attuariale, e quindi di ottimizzare la percentuale di successo delle diverse strategie di ALM.